Consumi
Una storia d’amore per la pasta
In Italia la mangiamo tutti e lo facciamo in media 4/5 volte a settimana.
La pasta è l’alimento preferito da 1 italiano su 2 e ci confermiamo i primi consumatori al mondo (in media 23kg a testa ogni anno).
Per 1 italiano su 2 la pasta deve soddisfare il palato: il gusto è al primo posto tra i requisiti ricercati in un piatto di pasta. Ma non solo: per 4 italiani su 10 serve un mix tra gusto, salute e sostenibilità e per oltre 1 italiano su 3 la pasta deve essere anche un alimento versatile e innovativo. (Astraricerche/UNIONFOOD)
Per più di 1 italiano su 2 la pasta del futuro conoscerà nuove tipologie con farine o ingredienti alternativi, sarà conservata in packaging ecologici e vedrà l’aggiunta di nuovi formati. 8 italiani su 10 dimostrano anche apertura confermando di essere pronti a consumarla a colazione o come merenda, a patto che mantenga sempre alti i livelli di qualità e gusto.
La pasta rappresenta il piatto del cuore che “ricorda la mamma” e lasagna, Carbonara e pasta al pomodoro sono le ricette preferite. Mentre i formati di pasta preferiti dagli italiani sono penne e spaghetti.
Guardando al di fuori dei confini nazionali si scopre una crescente passione globale per la pasta che coinvolge centinaia di Paesi nei quali è entrata nelle abitudini di consumo, integrandosi perfettamente nelle tradizioni gastronomiche locali.
Tra i più grandi consumatori di pasta la Tunisia (17), Venezuela (15), Grecia (12), Perù (9,9), Cile (9,6), Francia (9,1), Stati Uniti (8,8).
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