05.10.2022
UNIONE ITALIANA FOOD: CARO PASTA NEL 2022? QUANTO UNA PIZZA MARGHERITA PER IL CONSUMATORE SIGNIFICA 7 EURO IN PIÙ L’ANNO
 I pastai italiani desiderano ristabilire una corretta rappresentazione della realtà rispetto alle notizie diffuse nei giorni scorsi sul “caro pasta” da Coldiretti. In realtà, dando per buona l’entità del rincaro medio della pasta sinora registrato da Coldiretti, secondo elaborazioni Unione Italiana Food sui dati Nielsen, l’aumento effettivo sarà la metà o meno rispetto a quanto … Leggi tutto "UNIONE ITALIANA FOOD: CARO PASTA NEL 2022? QUANTO UNA PIZZA MARGHERITA PER IL CONSUMATORE SIGNIFICA 7 EURO IN PIÙ L’ANNO"

UNIONE ITALIANA FOOD: CARO PASTA NEL 2022? QUANTO UNA PIZZA MARGHERITA PER IL CONSUMATORE SIGNIFICA 7 EURO IN PIÙ L’ANNO

 I pastai italiani desiderano ristabilire una corretta rappresentazione della realtà rispetto alle notizie diffuse nei giorni scorsi sul “caro pasta” da Coldiretti. In realtà, dando per buona l’entità del rincaro medio della pasta sinora registrato da Coldiretti, secondo elaborazioni Unione Italiana Food sui dati Nielsen, l’aumento effettivo sarà la metà o meno rispetto a quanto stimato da Coldiretti stessa. Una cifra che, calata nella quotidianità, fa sicuramente meno effetto: parliamo di meno di 7 euro in più a persona all’anno. In pratica il costo di una pizza Margherita. 

È la conferma, secondo Unione Italiana Food, che la pasta continuerà ad essere un alimento accessibile a tutti, anche in un momento difficile per gli italiani. Perché con mezzo chilo di pasta e pochi altri ingredienti (legumi e un filo d’olio), si riesce a preparare un pasto gustoso, nutriente e bilanciato per una famiglia di 5 persone, con meno di due euro.

Questi dati confermano la responsabilità dei pastai, che, nonostante la drammatica situazione che stanno affrontando insieme a tutta la filiera (+90% grano duro, + 500% energia, senza contare imballaggi e trasporti), sono riusciti a non far mai mancare la pasta sulle tavole agli italiani, riuscendo ad assorbire gran parte dell’aumento fuori controllo dei costi di produzione, contenendo al minimo le ricadute sul consumatore.